“Andante con Brio. L’illusione del silenzio”

Primo Ciclo di Seminari per sordi e udenti!

Realizzati con il contributo di “Pio Istituto dei sordi” e in collaborazione con Ens Regione Toscana.

Partecipazione GRATUITA

Contributo una tantum €20

Prenotazione OBBLIGATORIA entro il 12 maggio

Email: togroovepistoia@gamail.com

Segreteria: 338 3894309

Si terranno presso la sede di To Groove Pistoia Onlus Aps, via dei Baroni n°10, Pistoia

Il silenzio è un’illusione umana, una sensazione impercettibile al nostro sistema uditivo, mentre il suono, dal punto di vista fisico, è vibrazione d’aria.

Il silenzio lo si avrebbe solo se tutte le particelle cessassero di muoversi, una situazione che si realizzerebbe solo con la fine dell’esistenza dell’universo.

Tutti gli esseri  e anche gli oggetti inanimati emanano una frequenza.

La musica, la voce, tutti i suoni, “parlano” alle cellule e quando le vibrazioni si mantengono accordate, la risonanza produce un cambiamento creativo, l’uomo diventa una sorta di diapason e si crea armonia nel corpo e nella mente.

Un percorso artistico culturale, con laboratori pensati e strutturati per essere fruibili a tutti.

Per imparare a ascoltare “diversamente”, a lasciare che l’altro si esprima e dia il meglio di sé, per “sentire insieme” e diventare cittadini solidali l’uno con l’altro.

Dopo niente sarà più come prima…

 “Ascolto il movimento” laboratorio teatrale condotto da Rosario Liotta, attore e regista sordo; “Le mani raccontano”, propedeutica alla Lis e narrativa; “Ma lo sai che il corpo suona” propedeutica al ritmo e strumenti percussivi; “Il mio corpo è un diapason” propedeutica allo studio di strumenti musicali. Strumentazione tecnologica necessaria per la realizzazione dell’intero progetto sono le Pedane Sensoriali (https://www.contattodedo.it/) che collegate all’impianto audio/video, trasformeranno i suoni in vibrazioni, per far vivere un’esperienza percettiva concreta, coinvolgente, condivisa dai partecipanti.Le vibrazioni emesse dalla voce narrante al microfono, dal canto, da uno strumento musicale suonato dal vivo, raggiungeranno i centri motori e emozionali del corpo.