“Il passato in fondo sarebbe tutto nero se nessuno se lo ricordasse piú.”
(Elena Loewenthal)
Ottobre/Dicembre 2022
Il progetto Musica in tavola, un libretto di ricette con allegato un Cd contenente alcune novelle e canzoni sul cibo; un viaggio nella tradizione culinaria toscana tra sapori, canzoni, ricette e origini di alcuni piatti della tradizione, informazioni e abbinamenti nutrizionali.
Testimonianza del lavoro svolto per il recupero delle tradizioni, grazie alla disponibilità di una rappresentanza di anziani della RSA di Cantagrillo, memoria storica di un passato solo apparentemente lontano, quando la quotidianità era molto diversa da quella di oggi. Una memoria storica che è doveroso trasmettere ai bambini, ai giovani perché è quella che definisce i contorni dell’identità delle generazioni future.
Il progetto, realizzato grazie al contributo di Far.Com Pistoia, è stato attuato in collaborazione con la dott.ssa Stefania Capecchi, Marisa Schiano, Umberto Quattrone, RSA Cantagrillo Coop. Gli altri e Scuola Primaria di Piteccio I.C. Galilei Pistoia.
La volontà è di recuperare ricette della tradizione con suggerimenti che rendano le pietanze complete e nutrizionalmente adeguate ai giorni nostri, per stimolare a una dieta bilanciata e favorire la trasmissione della cultura culinaria locale.
Per trasmettere queste conoscenze alle nuove generazioni e sensibilizzarle al gusto del buon cibo fatto in casa, una parte del progetto si è realizzato con due classi della scuola primaria di Piteccio, IC Galileo Galilei, negli incontri con bambini sono state raccontate fiabe e insegnate canzoni sul cibo, che diventeranno così patrimonio comune intergenerazionale. I bambini hanno anche scritto e interpretato alcuni stornelli originali con tema culinario.
La frenesia degli impegni non solo lavorativi porta sempre più a preferire cibi precotti o soluzioni con ricette di rapida esecuzione, perdendo così la varietà e ricchezza dell’alimentazione tradizionale.
Generazioni, fragili, candide e spontanee, che si incontrano attraverso la tradizione e il cibo.
Promuovere con gioia l’alimentazione corretta attraverso un agile ricettario che attualizza le ricette della tradizione nei modi e nei tempi di realizzazione e che porta alla riscoperta del cibo sano fatto in casa.
NN.BB.
Il libretto con CD è disponibile su richiesta presso To Groove Pistoia APS-
Leave A Comment