“Il passato in fondo sarebbe tutto nero se nessuno se lo ricordasse piú.”
(Elena Loewenthal)
Ottobre/Dicembre 2021
Il progetto Si preser per mano, al termine del quale sarà realizzato un breve cd come semplice testimonianza del lavoro svolto, ha come fine il recupero della memoria di vita vissuta attinta da una piccola rappresentanza di anziani, memoria storica di un passato solo apparentemente lontano, quando la quotidianità era molto diversa da quella di oggi. Una memoria storica che è doveroso trasmettere ai bambini, ai giovani perché è quella che definisce i contorni dell’identità delle generazioni future.
“Un vecchio e un bambino si preser per mano e andarono insieme incontro la sera… I due camminavano, il giorno cadeva, il vecchio parlava e piano piangeva…” (Il Vecchio E Il Bambino di F. Guccini).
Il progetto, sostenuto dal contributo di Far.Com Pistoia, è attuato in collaborazione con RSA Cantagrillo Coop. Gli altri e Scuola infanzia San Giorgio I.C. Galilei Pistoia.
Le due generazioni, fragili, candide e spontanee, si incontrano attraverso il recupero e la condivisione di filastrocche e ninne nanne della tradizione, cantate da anziani e bambini con musica dal vivo.
“Dire a un musicista che ha un bel “groove” vuol dire riconoscergli la capacità di entrare in empatia con chi ascolta attraverso il solo linguaggio ritmico. Non solo tanta musica, durante gli incontri settimanali con “To Groove Pistoia Onlus” ma anche raccolta di filastrocche della tradizione popolare, usi e costumi di un tempo, perché musica non vuol dire solo saper suonare uno strumento o avere una bella voce.” (cit Chiara M.)
Leave A Comment