“Il cuore dell’uomo è come il mare, ha le sue tempeste, ha le sue maree e nelle sue profondità ha anche le sue perle.”
(Vincent Van Gogh)
Ecco gli artisti che hanno partecipato al Festival, ciascuno di loro è come il mare
“trasparente in superficie, profondo nell’anima.”
(L. Bertone)
-
-
Elena è un’artista e il suo progetto artistico relativo alle Ville Sbertoli nasce alcuni anni fa, durante un periodo di studi ed esplorazione della storia del complesso, che ha poi portato all’elaborazione di una tesi di laurea incentrata sulla storia del complesso Sbertoli. Il cuore del progetto sta, principalmente, nel tentare di rappresentare e riportare le emozioni provate dall’artista durante i vari sopralluoghi, con una forte attenzione alla tematica dei disturbi mentali ed al senso di abbandono a cui spesso questi condannano (motivo per cui le figure rappresentate vengono raccontate sempre in solitudine). La tecnica pittorica è di carboncino e grafite digitali, con la totale assenza di colore. Ogni idea di tavola è costruita sulla base di foto storiche o di materiale personalmente raccolto dall’artista durante gli studi e rielaborato al fine di costruirne una tavola illustrativa. Quest’ultime sono unicamente disegni di fantasia, che si discostano da tecniche di photo meshing pur cercando di mantenere una correttezza al livello architettonico dei vari edifici. Le tavole sono state realizzate tra il 2019 ed il 2023.
-
-
Gherardeschi di Pistoia, con l’idea di creare una formazione eterogenea di strumentisti. La formazione si dedica all’esecuzione di opere musicali del XVII e del XVIII secolo seguendo un’interpretazione il più possibile filologica e storicamente informata. Da qui arriva la naturale esigenza di suonare sugli strumenti storici. Attualmente il gruppo è formato da Maria Novella Menicacci (flauto traversiere), Isacco Burchietti (violino barocco), Silvia Morosi (clavicembalo) e Andrea Sernesi (violoncello). Il gruppo segue diversi corsi all’interno dell’Accademia Giuseppe Gherardeschi, dalle lezioni individuali di strumento alla musica d’insieme, condotte da Marica Testi (flauto traversiere), Stefano Barneschi (violino barocco) e Ottaviano Tenerani (tastiere storiche e musica d’insieme). Nel 2023 il gruppo ha partecipato alla rassegna di concerti e masterclass Pistoia Musica Antica e partecipa a diverse attività culturali all’interno della città sede dell’Accademia.
-
-
Matteo Sforzi è un giovane fumettista pistoiese; durante il ciclo scolastico delle scuole inferiori ha partecipato, nel febbraio 2012, al concorso di poesia “FAR RIMA DEL MIO SACCO” dove è stato segnalato con la poesia Strati di memoria, nel maggio dello stesso anno ha poi partecipato al 38esimo concorso EX TEMPORE “SERGIO FERRARI” classificandosi terzo e l’anno successivo, ha partecipato nuovamente al concorso arrivando primo. Ha proseguito gli studi presso il Liceo Artistico Petrocchi, prendendo l’indirizzo arti figurative. Nel periodo delle scuole superiori ha partecipato al progetto “CORPO A CORPO” con la mostra esposta al Palazzo Fabroni di Pistoia; ha fatto stage formativo presso l’artista Cristina Palandri, dove ha perfezionato la stesura della pittura e la progettazione di un quadro. Durante l’ultimo anno di scuola del liceo, è stata data la possibilità ad alcuni allievi, fra cui Matteo, di esporre un’opera scultorea presso l’ ospedale San Jacopo di Pistoia. Ha proseguito i suoi studi iscrivendosi all’accademia di fumetto di Firenze “the Sign” dove ha appreso le varie tecniche per la costruzione di un fumetto, di illustrazione, studio del personaggio sia per giochi che per fumetti. Ha imparato anche ad usare programmi come clip studio, e illustretor. Ha partecipato a “LA MONTAGNA A FUMETTI” nel 2020. Ultimo progetto fatto è lo studio e il disegno del logo del “GNU WAVE FESTIVAL”.
-
-
Tommaso è un regista e sceneggiatore pistoiese. Nel cinema di genere indipendente trova la sua miglior espressione. Durante il suo percorso di studi ha scritto e diretto i cortometraggi “Regression” e “Olive à la Coque”. Ha lavorato come aiuto regia in film quali “Curse of the Blind Dead”, “Dark Parasite”, “Book of the Dead” e “Day Off”. Attualmente è in fase di post-produzione del suo primo lungometraggio “Into Nightmares”, in uscita il prossimo anno.
-
-
Riccardo è un compositore di musiche per immagini (film, videogiochi, documentari e spot pubblicitari). La sua passione per la musica ha avuto inizio in tenera età , quando ha scoperto un pianoforte scordato a casa dei suoi nonni. Ogni volta che li visitava, non poteva fare a meno di sedersi al pianoforte e passare ore a sognare di esibirsi di fronte a un vasto pubblico. La sua carriera musicale è caratterizzata da una profonda dedizione alla composizione e all’interpretazione musicale. Attualmente sta studiando presso il London College of Music (LCM), seguendo due percorsi di specializzazione paralleli: pianoforte e composizione.
-
-
Chiara tre anni fa ha aperto la sua attività dedicata allo splendido mondo del Macramè moderno con il nome di Ninety Mile Knots; da quel momento non ha mai smesso di creare bellezza attraverso i nodi.
-
-
I Jupies! In inglese questa parola fa riferimento a una persona che riesce sempre a rendere bella la tua giornata e tirarti su di morale. Questa è la ragione su cui si basa questo duo acustico chitarra e voce, che spera di far stare bene chiunque li ascolti!
-
-
Le Lily and the Devils sono un duo acustico di Prato formato da Eleonora Barile (voce, 28 anni) e Giulia Calamai (chitarra, 26 anni). Per il loro progetto musicale hanno rivisitato il concetto di duo acustico rendendolo più moderno, infatti usano chitarra elettrica e amplificatore digitale per avere accesso a una gamma di suoni molto più vasta. Per questo la loro performance si adatta ad aperitivi, serate, matrimoni e feste in generale. Il loro repertorio spazia da quello nazionale, con autori come Pino Daniele, De André , Mina e Celentano, a quello internazionale, tra cui i famosi brani di Amy Winehouse, Sting, Bob Marley e Rolling Stones.
-
-
Riccardo diplomato al Liceo Musicale Forteguerri di Pistoia, ha una grande anima musicale, ama tantissimo cantare, si emoziona e trasmette emozioni ogni volta che dalla sua bocca lascia uscire la voce e il cuore
-
-
I Pentarock sono Nicola Memoli, Stefania Rustici, Vanni Bechelli, Marco Biagini e Riccardo Marzullo, un gruppo di recente formazione con repertorio di cover italiane dagli anni ’70 a oggi.
-
-
Sara è una pittrice nata il 04/11/2005, per cui avendo ancora 17 anni deve terminare il liceo. Frequenta il liceo scientifico quindi la sua passione per la pittura è nata al di fuori della scuola. Principalmente si è avvicinata a questo mondo grazie al nonno Dario, e ha iniziato a dipingere da autodidatta. Predilige soggetti naturali, come ad esempio pianure, colline, alberi… infatti la pittura per lei è un luogo ideale di evasione e di serenità . Dipinge con colori ad olio, leggermente diluiti, su tavola. Profilo instagram: ilmagazzinodellarte o magazzini.sara
-
-
Alessio scopre la fotografia come canale per raccontare i suoi allenamenti, prima in bici e poi di corsa; l’Appennino Pistoiese è il terreno di avventura, lì matura sia come sportivo che come fotografo. Il lockdown è la spinta finale, con una vecchia Sony Alpha inizia a sperimentare, colore, bianco e nero, doppie esposizioni, filtri. Interessato al rapporto tra uomo e montagna, cerca di documentare l’impatto delle azioni umane sull’ambiente e viceversa. Non sempre riesce ad essere imparziale e così mescola emozioni e vissuto a paesaggi ed ambientazioni. In un viaggio continuo fuori e dentro di sé .
-
-
Pietro Massaini è un giovane studente pistoiese per cui la scrittura è sempre stata una cara compagna, e la poesia un farmaco. Petali di rosa è la sua prima opera, pubblicata nel 2019 da Robin Edizioni.
-
-
I Passo Uno sono una band pop funk italiana indipendente originaria di Pistoia formata da sei elementi: Alessandro Sasso (basso elettrico), Emma Pierozzi (voce), Giovanni Cerri (chitarra elettrica), Luca Tolve (tastiera e sintetizzatore), Silvia Di Mare (voce) e Vanni Bechelli (batteria). I loro pezzi sono fortemente ispirati alla musica pop italiana degli anni 80, periodo di produzione musicale esplosivo ed estremamente variegato da cui la band trae costante ispirazione, a partire dalla composizione dei testi e delle melodie, fino a quella degli arrangiamenti. Caratteristiche inalienabili dello stile dei Passo Uno sono la ritmica incalzante, le armonie inaspettate e i testi evocativi, un cocktail di elementi appreso dall’amore per artisti come Alan Sorrenti, Dirotta Su Cuba, Loredana Berté , Neffa, Pino Daniele, Sergio Caputo, Stadio e tanti altri, mixato alla voglia e all’esigenza di scrivere musica nuova e contemporanea. Tutte le canzoni hanno un elemento in comune: sono state scritte di notte.
-
-
Sara è una fotografa a cui piace catturare emozioni e con le sue foto lascia parlare quello che i suoi occhi vedono. “L’occhio vede ciò che la mente conosce” (J.W.Goethe)
-
-
I Macrolottopuntoexe sono una band originaria di Prato, in Toscana. La storia della band inizia
nell’ottobre del 2018, quando il batterista Stefano Pulzelli e il tastierista Marco Guerra
decidono di fondare un gruppo tributo all’allora esordiente scena indie, molto apprezzata dai
giovani di un po’ tutte le provenienze sociali. Si unisce così al gruppo il bassista Francesco
Lucchini e in seguito anche il cantante nonché chitarrista Sergio Battaglia. Ben presto sono
passati al più stimolante mondo della musica inedita, con l’obiettivo di creare qualcosa di
nuovo unendo le loro diverse provenienze musicali. Particolare attenzione viene data agli
outfit e all’immagine in generale, ispirandosi ai mondi della pixel art e del vapor wave, con
un’abbondante dose di autoironia.
Oggi sono alle prese con le registrazioni del loro primo EP, prodotto in collaborazione attiva
con Massimo Iuliani nel suo studio di Pistoia, e anticipato da tre singoli. Il primo singolo ad
essere pubblicato è “Uomo Analogico”, selezionato da una giuria d’eccezione per la playlist
“Blues In Next Generation 2023”, la playlist ufficiale dedicata agli artisti emergenti nell’ambito
del Pistoia Blues Festival.
Leave A Comment