#Libertàdisuonare: la musica dentro
Laboratorio d’improvvisazione musicale
II progetto viene periodicamente realizzato all’interno della Casa Circondariale Santa Caterina in Brana.
Da anni collaboriamo con la Caritas diocesana nel realizzare progetti anche nella realtà carceraria cittadina proponendo iniziative che mirino a creare un punto d’incontro tra “dentro” e il “fuori” inteso come spazio fisico sociale, ma soprattutto come spazi emotivi delie persone che vivono e lavorano in carcere. Da quest’anno siamo riusciti a coinvolgere anche con il Consiglio dell’ordine degli avvocati di Pistoia.
Le carceri in generale sono sovraffollate, luoghi dove spesso la promiscuità e le lunghe giornate inattive favoriscono la trasmissione di comportamenti malavitosi, rinforzano la scarsa autostima e portano a radicare abitudini deresponsabilizzanti.
II bisogno per chi e detenuto, ma anche per chi ci lavora, chiusi ventiquattro ore su ventiquattro in un ambiente isolato, è di avere appuntamenti costanti e cadenzati che portino a contatto con Ia realtà sociale del territorio, che propongano attività collaborative e gratificanti, che facciano emergere le potenzialità personali, che permettano un’espressione emotiva sana.
Il percorso di attività musicale è aperto anche a chi non ha mai suonato o cantato, II metodo utilizzato è quello già sperimentato con successo dal Maestro Andrea Gargiulo di Musicaingioco: improvvisazione spontanea su base musicale dal vivo, al termine del ciclo saranno in grado di stare su “un palco insieme” ai maestri e con loro esibirsi con il repertorio studiato.
I Maestri mettono a disposizione il loro talento, Ia solida formazione, la conoscenza degli strumenti, delle regole, della grammatica e della sintassi musicale, dando semplici suggerimenti tecnici degli strumenti, sulla postura fisica e sul ritmo. I partecipanti apprendono i primi rudimenti musicali, in maniera naturale, imparano facendo, ma soprattutto scoprono e fanno esperienza di collaborazione, della bellezza liberatoria di fare e ascoltare musica insieme.
“Fare e ascoltare musica” riduce lo stress emotivo, genera senso di benessere che facilita l’apprendimento, sviluppa la capacità di far fronte a stimoli esterni, aiuta a mettere a fuoco abilità in genere poco sviluppate.
