Introduzione generale

Prometti a te stesso di parlare di bontà, bellezza, amore a ogni persona che incontri; di far sentire a tutti i tuoi amici che c’è qualcosa di grande in loro; di guardare al lato bello di ogni cosa e di lottare perché il tuo ottimismo diventi realtà.” (cit Madre Teresa di Calcutta)

Dopo il percorso fatto nei tre anni precedenti con il progetto di conferenze in musica “La Bellezza salverà il mondo”, titolo ripreso dalla celebre frase tratta da “L’Idiota” di Fëdor Michajlovič Dostoevskij, su stimolo dai vari relatori, ribaltiamo il punto di osservazione per indagare se e come il mondo può salvare la Bellezza.

“Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative; ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore”.  (Peppino Impastato, ucciso a Cinisi (PA) il 9 maggio 1978).

Nella ricerca partiremo perciò da quello che di bello c’è già oggi, scopriremo e ci confronteremo con quei giovani che hanno fatto proprio l’invito di Papa San Giovanni Paolo II: “Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro”, incontreremo insegnanti e professionisti che hanno particolare cura e attenzione nell’educare mente e cuore, poiché crediamo che le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo in meglio sono l’istruzione e la formazione. Il nostro impegno è volto a sostenere la felicità dei giovani che vogliono scoprire e creare bellezza, nella convinzione che chi è capace di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio. (cit libere da scritti di N. Mandela, Franz Kafka)

Nel progetto “Il futuro inizia oggi” la musica ha una funzione fondamentale, “se si vuole trovare i segreti dell’Universo, bisogna pensare in termini di energia, frequenza e vibrazioni” (cit. Nikola Tesla), tutto nell’universo è energia e l’energia è vibrazione.

Le cellule, anche quelle del corpo umano, si muovono e nel farlo “suonano” per comunicare più velocemente tra loro.

Quindi la musica parla alle cellule e quando le vibrazioni si mantengono accordate, la risonanza produce un cambiamento creativo, l’uomo diventa una sorta di diapason e si crea armonia nel corpo e nella mente.

Le vibrazioni emesse dalla voce umana hanno una maggiore potenza perché attraverso la voce l’uomo trasmette anche la risonanza spirituale. “Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta e il battito del cuore di chi ascolta” (K. Gibran)

Per questi e molti altri motivi la musica è riconosciuta come lingua universale, in grado di interagire naturalmente con l’uomo a livello fisico, biologico, cognitivo e spirituale, ma anche di migliorare, mantenere, recuperare le funzioni cognitive, emozionali e sociali.

Infine con il progetto “Il futuro inizia oggi” vogliamo proporre la suggestione di pensare all’uomo come a una cellula di una Comunità di cellule connesse, capace di trasformare la propria vita e quella della comunità a cui appartiene. Idea avvalorata dalla medicina epigenetica, la quale sostiene che le modificazioni epigenetiche possano essere il risultato dell’esposizione a fattori ambientali o dell’alimentazione, rivoluzionando ciò che conosciamo della salute e della felicità. Questi studi scientifici dimostrano che spesso molti geni vengono trasformati dalle convinzioni, dai sentimenti e dalle attitudini personali. Ogni pensiero che formuliamo si diffonde nell’organismo, influenzando sia il sistema immunitario, che quelli ormonale e cerebrale; perché il nostro umore, le nostre emozioni oltre ad agire a livello fisico, mentale e psicologico hanno un impatto diretto a livello vibrazionale e, appunto, epigenetico; è ormai ampiamente dimostrato che possiamo assumere il controllo della salute e del benessere con pensieri e sentimenti che accrescono il nostro livello di energia e di felicità.

Contribuire al benessere dell’altro procura, non un appagamento fine a se stesso, ma la pienezza del Bene, rimane e si perpetua nel tempo, si diffonde e riempie gli spazi vuoti, crea relazioni positive, permette di sperimentare quel senso di appartenenza al quale tutti dovremmo ambire, riconoscendo di essere tutti esseri umani uniti dalle nostre diversità… L’armonia che genera la gioia.

Partners: Provincia di Pistoia (progetto EdA e Genitori in formazione permanente) Comune di Pistoia, Liceo Musicale Forteguerri, Comitato dei genitori IC Cino da Pistoia e Galilei. (LOGHI)

  • Conferenze

Il futuro inizia oggi: pensieri e azioni alla ricerca dell’armonia che genera gioia

Saranno realizzati cinque incontri pomeridiani della durata di 1ore  e 30 minuti, durante i quali i relatori nella prima parte affronteranno il tema del progetto secondo i loro peculiari studi, proponendo nuovi approcci a problematiche comuni e quotidiane, nella seconda parte verrà lasciato spazio al confronto diretto. Restando fermi i contenuti, i titoli degli incontri sono passibili di variazioni e le date ancora da definire.

Fruitori: Genitori, insegnanti, educatori, giovani della scuola Secondaria di Secondo grado.

  • Incontri con gli Alfieri della Repubblica

Il futuro inizia oggi: pensieri e azioni alla ricerca dell’armonia che genera gioia

 

Saranno quattro incontri tematici realizzati di mattina, riservati alle scuole secondarie di Primo e Secondo Grado, durante i quali verranno invitati alcuni Alfieri della Repubblica 2019 per raccontare la loro esperienza e motivare gli allievi pistoiesi a essere creativi e propositivi per cambiare in meglio il mondo, in ogni incontro sarà lasciato ampio spazio per il confronto e le domande.

Ogni incontro sarà arricchito da esibizioni musicali a cura degli Allievi del Liceo Musicale N. Forteguerri di Pistoia.


23 novembre 2019

Usare linguaggi semplici per promuovere la partecipazione attiva

“La sostenibilità oggi non consiste nel fare meno male, consiste nel fare più bene”

(Jochen Zeitz, presidente Sustainability Committee)

 Ore 10.00 – 12.30

Presentazione del Gruppo Agesci di Rutigliano 2 (Bari) che ha ricevuto la Targa di Benemerenza dal Presidente Mattarella in occasione dell’assegnazione dei riconoscimenti di Alfieri della Repubblica 2019; in seguito a una uscita presso un   ex convento del Seicento, il gruppo scout ha realizzato un’attività per sensibilizzare la    comunità sul rispetto dell’ambiente e la conservazione del patrimonio storico. In particolare, i giovani hanno dato testimonianza di come sia possibile tenere pulito il sito e come si possano diffondere buone pratiche di smaltimento dei rifiuti.

Saranno presenti come ospiti relatori: una rappresentanza di Lega Ambiente Pistoia e di Fai Giovani Pistoia (?) Agesci Pistoia (?) che racconteranno la loro esperienza. Sarà riservato una parte del tempo per confronto e domande.
23 novembre 2019 ore 17.30

” Fil, ovvero felicità interna lorda nella scuola” 

Prof. Giuseppe Paschetto, insegnante di matematica, candidato tra i primi cinquanta insegnanti nel mondo al Global Teacher Prize 2019 della Varkey Foundation.


25 Gennaio 2020

Autostima, sicurezza nelle proprie capacità, creatività:

nessuno disabile alla felicità

“Coloro che amano sono inventivi, non stanno mai fermi, s’impegnano;

coloro che non amano perdono tempo senza concludere niente”

(Don Oreste Benzi)

Ore 10.00 – 12.30

Proiezione del Cortometraggio su l’amicizia che supera le barriere della paura realizzato da Alfiere della Repubblica 2019 Marcos Alexandre Cappato De Araujo, 14/01/2001, residente a Milano – Scrive racconti, testi di canzoni e ha realizzato un cortometraggio sulla disabilità, o meglio, su come l’amicizia possa superare le barriere della paura. Affetto da tetraparesi spastica, è molto attivo nella difesa dei diritti dei disabili, a partire dall’impegno all’interno della sua scuola. Del cortometraggio (finanziato da una borsa di studio di Dynamo Camp) è stato ideatore e regista e si è avvalso del contributo di attori noti anche al grande pubblico.

Al termine verranno introdotti gli ospiti che presenteranno i loro progetti:

Alfiere della Repubblica Leonardo Cesaretti, 30/05/2002, residente ad Albano Laziale (Roma) – E’ stato vittima di bullismo, ma ha reagito donando il proprio impegno a favore dei più deboli. Fin da piccolo ha mostrato empatia verso i compagni in difficoltà e ora è impegnato, da volontario, nelle sezioni di sport integrato e nelle attività di supporto all’hockey su sedia a rotelle. Il suo sostegno attivo ai ragazzi con disabilità è un esempio di come l’inclusione consenta di superare pregiudizi e barriere.

Alfiere della Repubblica 2019 Jasmine Manbal, 06/08/2002, residente a Prato – Campionessa di judo, svolge attività di volontariato e fa parte del Consiglio dei ragazzi e delle ragazze del Meyer, l’ospedale pediatrico fiorentino nel quale da anni è in cura per una malattia cronica. La malattia le ha portato a lungo malessere e l’ha debilitata. Lei però ha reagito trovando nello sport, praticato a livello agonistico, un’occasione di crescita individuale e di socialità. Ha partecipato a una sessione estiva di Dynamo Camp e da quella esperienza ha tratto un insegnamento: impegnarsi per non far sentire nessuno escluso può essere una leva per superare anche le proprie condizioni di svantaggio e di difficoltà.

Alfiere della Repubblica 2019 Chiara Bordi, 01/09/2000, residente a Tarquinia (Viterbo) – Studentessa liceale, modella e barista nel periodo estivo. Si è classificata terza al concorso di Miss Italia. Sei anni fa perse parte della gamba sinistra in un incidente stradale, ed è stata la prima a partecipare al concorso con una protesi. E’ stata costretta ad affrontare giudizi denigratori, apparsi sui social. Ha risposto che “una ragazza senza un arto può gareggiare al pari di tutte, che la diversità non è vincolante, che la vita non si interrompe mai ed è sempre bella, anche quando sembra che ce l’abbia con te, che da un dramma si rinasce e si cresce più forti di prima. Tutto sta nel saper reagire”.
25 gennaio 2020 ore 17.30


“Un Sorriso Prima di Tutto. Da una buona comunicazione a una comunicazione buona”

Dott. Mimmo Armiento, psicologo e psicoterapeuta, sostenitore della Psicologia Positiva.

 22 febbraio 2020

Noi siamo il futuro: pronti a metterci in gioco 

“Credo che ogni essere umano abbia a disposizione un numero limitato di battiti del cuore. Io non intendo sprecare nessuno dei miei”.

(Neil Amstrong, astronauta)

Ore 10.00 – 12.30

Proiezione del film “Cuori in guerra” realizzato dall’Alfiere della Repubblica 2019 Manuel Pala, 15/01/2001, residente a Genova, appassionato di cinema, ha girato il film “Cuori in guerra”, i cui proventi saranno destinati al Fondo malattie renali nel bambino Onlus, che opera presso l’ospedale Gaslini di Genova. Il film è un musical, che ha coinvolto circa duecento ragazzi, rendendoli pienamente protagonisti del progetto, dalle coreografie alla colonna sonora, dai tecnici agli attori, dai musicisti dell’orchestra fino ai membri dello staff.

  • Al termine verranno introdotti gli ospiti che presenteranno i loro progetti:

Alfiere della Repubblica 2019 Andrea Ciarrocchi, 17/03/2004, residente a Civita Castellana (Viterbo) – Primo partecipante al progetto “mini pioniere Cri 8-13”, organizzato dalla Croce Rossa italiana per formare bambini e giovani alle attività socio-assistenziali. Si è distinto per le sue capacità e la sua coinvolgente partecipazione. Oggi è a pieno titolo un volontario della Croce Rossa e un esempio per i suoi coetanei. E’ stato capace di sensibilizzare un gruppo di ragazzi sulla prevenzione del bullismo e di comportamenti discriminatori.

Targa di Benemerenza 2019 a Tommaso e Filippo Bolondi, 10 e 12 anni, Milano presenteranno l’applicazione anti-bullismo (Olly) che hanno ideato e che il papà Federico, su loro richiesta e con le loro indicazioni, ha programmato. Olly è un’applicazione gratuita e utilizzabile su Apple e Android. Ha lo scopo di aumentare l’autostima dei ragazzi tra i 10 e i 16 anni, attraverso lo scambio di messaggi positivi in uno spazio protetto da insulti e offese. L’applicazione è una via di mezzo tra un social network e un gioco, e ha due regole: le domande sono solo positive e le risposte anonime.

21 febbraio 2010 ore 17.30

“Insegnanti SMART”

22 febbraio ore 17.30

“Adulti affascinanti”

Dott.ssa Silvia Poletti, pedagogista, Master di II livello in Progettazione Pedagogica nel settore della Giustizia Civile e Penale, Master in Counseling Strategico in Azione:


21 marzo 2020

Le esperienze possono cambiare il DNA

“Tutto si trasforma, nulla si distrugge”

( Antoine-laurent De Lavoiser)

Ore 10.00 – 12.30

  • Proiezione del documentario “Epigenetica: come il nostro corpo memorizza il mondo” realizzato dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano.
  • Al termine verranno introdotti gli ospiti che presenteranno i loro progetti:

Alfiere della Repubblica 2019 Giuseppe Bungaro, 08/04/2000, residente a Fragagnano (Taranto) – Giovane eccellenza nella ricerca scientifica, ha progettato uno stent pericardico capace di ridurre i rischi post-operatori dei pazienti sottoposti ad angioplastica. Dopo che le nuove protesi sono state valutate dagli esperti, si è aggiudicato la medaglia d’oro alle Olimpiadi internazionali dei Progetto scientifici. E’ impegnato in attività di divulgazione per prevenire i rischi cardiovascolari e continua a prepararsi agli studi di cardiologia e cardiochirurgia. E’ vincitore dell’European union contest for young scientists.

21 marzo 2020 ore 17.30

“Epigenetica, l’intelligenza delle cellule e la vita felice”

Dott.ssa Baghernajad Salehi Leila, medico specializzato in genetica, titolare dell’insegnamento della Genetica Medica presso Scuola IAD Università di Tor Vergata di Roma.