Progetto per la promozione sociale dell’infanzia e della gioventù attraverso un percorso innovativo di educazione musicale ispirato al “El Sistema” di José Antonio Abreu.

L’attività mira all’interazione, attraverso cui tutte le persone, anche le più deboli portatrici di disabilità, sono considerate una risorsa: ciascuno contribuisce con quello che è, per quello che può e attraverso la musica esercita il proprio diritto a esprimersi.

Nel Coro i bambini, i ragazzi e gli adulti, a partire dagli 8 anni, disabili e non, con le mani ricoperte da guanti bianchi suonano, cantano con la voce, ma anche con le mani e con i movimenti del corpo grazie alla lingua dei segni (LIS) accompagnati dalla musica strumentale.

“El Sistema” fondato da José Antonio Abreu in Venezuela nel 1975, oggi è una realtà consolidata, un modello didattico a cui hanno aderito diversi paesi nel mondo.

Il “Coro Manos Blancas” ha inizio nel 1999 in Venezuela quando Johnny Gómez,  assistente del Maestro Josè Antonio Abreu, ebbe l’idea di applicare il metodo “El Sistema” ai bambini diversamente abili.

Questa nuova forma di educazione musicale collettiva ha importanza non solo artistica, ma è anche un modello pedagogico, artistico e sociale che cerca, nei bambini e nei giovani, un’ occasione di riscatto partendo dalle emozioni.

Ogni mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Con  M* Lucia Amadori,

Musicisti  del Liceo Musicale Forteguerri di Pistoia,

Serena Poli, insegnante e interprete L.I.S.,

presso l’aula polivalente del Seminario Vescovile di Pistoia via Puccini°36,  parcheggio auto via Bindi n°14 – Pistoia.