“OREB”
23 Luglio 2015 @ 21:00 - 23:30
“Oreb”
23 Luglio 2015 ore 21.00
Concerto Battistero di Pistoia
Sax solo di Dimitri Grechi Espinoza
Dimitri Grechi Espinoza, è nato a Mosca nel 1965. Ha frequentato il Jazz Mobile di New York e completato i corsi di alta qualificazione professionale presso Siena jazz con P. Tonolo. Dal 2004 la sua attività, oltre all’attività didattica, si è incentrata sull’applicazione dei risultati delle sue ricerche nelle culture tradizionali, alla musica del gruppo Dinamiti Jazz Folklore e al concerto in solo “Oreb”, espressione musicale che è al confine tra il rito e il concerto.
“Oreb” è un progetto unico nel suo genere, nel quale convergono due grandi passioni: lo studio della scienza sacra nelle culture tradizionali e la ricerca sul suono, con la riscoperta del “respiro profondo dei luoghi sacri di tutto il mondo”. Un flusso continuo di armonici, con il quale immerge il pubblico in uno “spazio sonoro” , dove anche le antiche forme architettoniche risuonano dando risposta alle note del suo sassofono che Dimitri trasforma in contrappunti dal fascino ancestrale.
Ascoltando “Oreb” si ritrovano le tracce del duduk armeno di Djivan Gasparyan, la spiritualità free di John Coltrane, le tradizioni nomadi del Sahara e la ripetitività di John Surman .
“ Il mio più grande desiderio come musicista in quest’epoca è quello di contribuire a riportare la musica alla sua primitiva funzione di “dialogo” con il Sacro, nel quale superare differenze di credo, distanze culturali e incontrare così se stessi e gli altri nella conoscenza dell’Unità che lega l’intero ordine cosmico.“