Questo evento è passato.
“Noi siamo il futuro:pronti a metterci in gioco”
22 Febbraio 2020
22 febbraio 2020 0re 10.00 – 12.30
Noi siamo il futuro: pronti a metterci in gioco
“Credo che ogni essere umano abbia a disposizione un numero limitato di battiti del cuore. Io non intendo sprecare nessuno dei miei”.
(Neil Amstrong, astronauta)
Ospiti:
- Alfiere della Repubblica 2019 Manuel Pala, 15/01/2001, residente a Genova, appassionato di cinema, ha girato il film “Cuori in guerra”, i cui proventi sono destinati al Fondo malattie renali nel bambino Onlus, che opera presso l’ospedale Gaslini di Genova. Il film è un musical, che ha coinvolto circa duecento ragazzi, rendendoli pienamente protagonisti del progetto, dalle coreografie alla colonna sonora, dai tecnici agli attori, dai musicisti dell’orchestra fino ai membri dello staff. Durante l’incontro saranno proiettati il trailer e video del backstage
Insieme a Manuel anche:
- Alfiere della Repubblica 2019 Andrea Ciarrocchi, 17/03/2004, residente a Civita Castellana (Viterbo) – Primo partecipante al progetto “mini pioniere Cri 8-13”, organizzato dalla Croce Rossa italiana per formare bambini e giovani alle attività socio-assistenziali. Si è distinto per le sue capacità e la sua coinvolgente partecipazione. Oggi è a pieno titolo un volontario della Croce Rossa e un esempio per i suoi coetanei. E’ stato capace di sensibilizzare un gruppo di ragazzi sulla prevenzione del bullismo e di comportamenti discriminatori.
- Tommaso e Filippo Bolondi, 10 e 12 anni, Milano, a cui è stata data dal Presidente Mattarella la Targa di Benemerenza 2019, presenteranno l’applicazione anti-bullismo (Olly) che hanno ideato e che il papà Federico, su loro richiesta e con le loro indicazioni, ha programmato. Olly è un’applicazione gratuita e utilizzabile su Apple e Android. Ha lo scopo di aumentare l’autostima dei ragazzi tra i 10 e i 16 anni, attraverso lo scambio di messaggi positivi in uno spazio protetto da insulti e offese. L’applicazione è una via di mezzo tra un social network e un gioco, e ha due regole: le domande sono solo positive e le risposte anonime.