Mostra documentaria: “Innamorato di questa nobile Italia. Niccolò Puccini e il suo lascito a Pistoia”
20 Novembre 2021 - 20 Dicembre 2021
20 Novembre 2021– 20 dicembre 2021
Biblioteca San Giorgio – Pistoia
Inaugurata oggi alle ore 11.00 la mostra documentaria su Niccolò Puccini a cura di Prof.ssa Laura Dominici e Prof. Lorenzo Sergi.
Terza parte del Progetto “Pistoia La Silenziosa” che prevede l’accoglienza dei visitatori a cura del gruppo di volontari che si è preparato sulla figura di Niccolò Puccini e la sua eredità fatta non solo di preziosi documenti, molti ancora inediti che saranno visionabili nella mostra, ma anche quadri, libri, istituzioni.., e sopra ogni cosa l’esempio di un giovane filantropo sofferente amante dell’arte, della libertà ha agito nella sua vita mostrando attenzione e cura nei confronti di chi nella società è più fragile offrendo occasioni di riscatto e dignità. Eredità morale che molti pistoiesi stanno portando avanti ancora oggi nel silenzio.
Progetto realizzato a valere sul Bando I giovani per il volontariato 2020 del Cesvot finanziato con il contributo di Regione Toscana – Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, con la partecipazione e il finanziamento della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze